vai alla home page

Kami Dojo

visita il sito dell'Aikikai Italia
Il curriculum
del Maestro Aldo Varchetta

Tutti i saperi concorrono a formare il profondo senso che ci appartiene.
L’essere umano è come uno strumento musicale: Se non è intonato, non puo’ cogliere l’armonia della vita.




Il percorso di apprendimento del Maestro Varchetta si è arricchito negli anni con l'approfondimento e la conoscenza di altre metodologie, tra queste:

1975: consegue brevetto dalla FIN di Napoli come assistente bagnanti

1979: frequenta un corso tenuto presso l’Ordine dei Medici di Napoli sui Consultori Familiari”

1981: presso il circolo nautico La Pietra di Pozzuoli (Napoli) frequenta corsi di nuoto

febbraio del 1983: in un viaggio in India conosce a Bombay “ Swami Om Prakash Saraswati “ dove lo inizia alle pratiche di meditazione nell’ashram di Nuova Delhi

1984: inizia corso di danza Jazz all’Associazione Nirdance di Napoli e partecipa ad un seminario tenuto da Jho Jhenkins di Afro Jazz Blues

1985: si iscrive al corso di Tiro a Segno Nazionale sez. di Napoli

Dal 1985 si interessa allo studio del libro dei Ching: un antichissimo libro sacro cinese il cui titolo significa "Libro dei Mutamenti". Alcuni studiosi ritengono che abbia circa cinquemila anni e sia quindi il libro più antico della storia dell’uomo. Nel XII secolo A.C., assunse i connotati di un testo filosofico contenente molti principi etici, che furono successivamente sviluppati ed elaborati dal Confucianesimo e dal Taoismo.

1985: partecipa a dei seminari del Filosofo Arnold Keyserling professore di filosofia delle religioni e storia delle tradizioni di pensiero, allora docente all’Universita’ di Vienna (organizzati dal centro Studi Antropologici Kriterion di Napoli). Keyserling, tra i pellerossa e tra i maestri spirituali è stato considerato il creatore del punto di incontro decisivo fra tutti i cammini spirituali.

Ancora 1985: partecipa ad un corso intensivo (organizzato dal centro Studi Antropologici Kriterion) di Tai-Chi-Chuan col M° Roger Bird, abilitato all’insegnamento dal M° Kai-ying-tung: Gran Maestro di 3° generazione, diretto discendente del Maestro Yang famoso in tutta la Cina

Sempre 1985: conosce e partecipa a diversi seminari esperienziali di Josè Gonzalez sociologo Colombiano: ha vissuto 5 anni con indios dell’Amazzonia Peruviana, iniziato ai movimenti di risveglio al sole da discendenti dei Toltechi in Messico. Ha fondato il Centro dello Sviluppo del Potenziale Umano (attraverso il risveglio della sensibilita’ del corpo fisico emotivo e Spirituale)

1986: partecipa a diversi seminari tenuti da Harley Swift Deer medicine-chief e sciamano dei Cherokee d’America allievo anche di Tom Wilson dei Navajo (Two Bears, meglio conosciuto nei libri di C. Castaneda come Don Genaro)

Ancora 1986: consegue brevetto dalla FIN di Napoli nel settore istruzione tecnica di nuoto

1990: partecipa ad altri incontri sui nativi d’America con Diane Sea Dancer Battung, donna Nagual di Swift Deer e Batty Brown Thunder Deer, Capo di Sweat-Lodge e Portatore della Sacra Pipa;

Dal 30 maggio al 3 dicembre 1992 partecipa ai seminari di Psicologia Transpersonale tenuti presso la clinica Colucci dal ” Centro Internazionale di Psicologia Psicoterapia e Scienze Umane” in collaborazione con Facolta’ di Medicina e Chirurgia, 2° Ateneo di Napoli insegnamento di Neurologia con i Proff.

Cesare Colucci - Introduzione alla Psicologia Transpersonale

Aldo Carotenuto, Richard Llewellin - Lo sviluppo del tranpersonale e l’esperienza del sé

Elisa Guerra Malta Campos - I Quattro elementi e la creativita’

Arturo De Luca - La funzione del suono e del colore nel risveglio del sé

Arturo De Luca - Gli Archetipi del viaggio personale: dal Bambino al Vecchio Saggio

Dal 1992 si avvicina alla meditazione del sentiero del Siddha Yoga, nel 1993 a New York e nel 2003 a Montreux, Svizzera, incontra il Capo Spirituale e insegnante di meditazione di Siddha Yoga: Gurumayi Chidvilasananda, la quale attraverso la disciplina, gli insegnamenti, le pratiche e la meditazione insegna agli allievi di vivere la consapevolezza del proprio Essere, dando cosi’ la possibilità di acquisire padronanza della mente e dei propri sensi. Gli insegnamenti del Siddha Yoga provengono dalle eterne scritture tradizionali dello shivaismo del Kashmir e dei Vedanta, come dall’esperienza degli illuminati maestri Siddha e fanno perno sull'iniziazione shaktipat, a cui è data un'importanza notevolissima in base alle antiche scritture (Shiva Samhita e Prasna Upanishad).
Essa consiste nel risveglio dell'energia spirituale, nota nello yoga come kundalini, e segna l'inizio del viaggio verso la realizzazione interiore.

1994: Seminario di Hatha Yoga con l’insegnante Emma Pintozzi e ha partecipato a lezioni e seminari dell’insegnante iyengar yoga Maria Rosaria Giuffrè

Ancora 1994: breve esperienza di “Rebirthing”, un metodo che si propone di sciogliere blocchi psicofisici utilizzando una particolare tecnica di respirazione

1995: presso l’Istituto Filosofico”S.Tommaso D’Aquino” di Napoli diretto dal Prof. Luigi Salerno, frequenta , per l’Anno Accademico 1995-96 i corsi di:

Filosofia del diritto
Etica Sociale
Bioetica
Epistemologia
Filosofia dell’Arte
Logica Formale e nuova prospettiva filosofica in S. Agostino
Il tomismo nella prospettiva di J. Maritain
Il neo tomismo napoletano
Problematiche Filosofiche moderne e contemporanee

2001: frequenta un corso di due anni di "Massaggio ayurvedico", conseguendo regolare attestato, con la terapista e insegnante di massaggio ayurvedico, e Reiki Master: Rosaria Muro. Abyangam, o massaggio ayurvedico, antica arte curativa della medicina indiana, è una terapia olistica che mira a ristabilire, nell'uomo, il contatto con la natura e la sua origine divina, il suo obiettivo è promuovere la longevità, e una buona qualità della vita.

Ottobre 2004: partecipa ad un corso di Su-Jok terapia e Twist-terapia tenuto dalla dottoressa Tatiana kushnir medico chirurgo e specializzata in agopuntura e membro dell’Accademia di Su-Jok di Mosca.
Il nome Su-Jok deriva dal coreano Su che significa palmo del piede, come una minicopia energo-informativa di tutto il nostro essere riportata sul palmo della mano e del piede e permette a qualsiasi medico di orientarsi individuando sistemi curativi di massima efficacia.

Ancora 2004: frequenta corsi settimanali di Biodanza (Sistema Rolando Toro) e partecipa anche a diversi seminari (nel 2005 e nel 2006) condotti dall'insegnante Gianni De Lucia (Roma) Oliviero Olivieri e Tiziana Zappi (Roma) diplomati scuola di Bologna.
Si tratta di imparare a muoversi con musicalità, a esprimere le emozioni, a comunicare meglio, a riconoscere il proprio valore e quello degli altri; obiettivo è favorire l'integrazione dell'individuo, innanzitutto tra il corpo vissuto e la razionalità.

Nell’anno Accademico 2004 - 2005 presso l’I.P.E “ Istituto Per le Ricerche ed Attivita’ Educative” di Napoli frequenta seminari di Filosofia:

Filosofia Morale - Prof. Giovanni Turco

I principi per la valutazione dell’agire umano
Esistenza e conoscibilita’ della legge morale naturale
Coscienza e norma morale
Le virtu’

Filosofia della Religione - Prof. Corrado Gnerre

Che cos’è la Filosofia della Religione
L’Essenza della Religione e la Virtu’ di Religione
Religiosita’ e nuove Religiosita’

Problematiche Filosofiche Prof. Ciro Sessa

Heidegger
Jaspers

2005 e 2006: a Milano incontra Amma, ricevendo il suo abbraccio: Amma è ritenuta nel mondo una guida spirituale ed una grande benefattrice dell’Umanità; è stata infatti insignita, nel 2002, del premio Ghandi-King per la non violenza, in occasione del Summit dei capi religiosi per la pace mondiale tenutosi nella sede dell’ONU a Ginevra.
Amma, nel 1993 a Chicago, è stata eletta rappresentante Indù nel Congresso delle Religioni del mondo, ma non invita nessuno a diventare induista, bensì suggerisce a ciascuno di mettere in pratica gli insegnamenti della propria religione e di vivere in armonia con quegli insegnamenti, che sono universali, come l’amore e la compassione.

Dal 2004 a tutt'oggi frequenta ritiri Teologici* Spirituali tenuti dal Canonico Mons. Benedetto Currao della Chiesa Maria SS. di Maddaloni (CE).
* La Teologia è la disciplina che studia Dio e la divinità nei loro caratteri propri. Il termine deriva dai lemmi del greco antico Théos (Dio) e lógos (discorso) e letteralmente significa «discussione intorno a Dio».

Nel frattempo, nel mondo dell'Aikido...

Sede esame Maestro
1985 Napoli 6° kyu M° Sabatino
1985 Roma 5° kyu M° Raineri
1987 Napoli 4° kyu M° Hosokawa
1987 Coverciano 3° kyu M° Fujimoto
1988 Roma 2° kyu M° Fujimoto
1992 Portici 1° kyu M° Kurihara
1993 Roma 1° Dan M° Hosokawa
1996 Palermo 2° Dan M° Hosokawa
1999 La Spezia 3° Dan M° Hosokawa
2004 La Spezia 4° Dan M° Fujimoto
2011 Laces 5° Dan M° Fujimoto
2017 La Spezia 6° Dan M° Tada



C'è qualcosa in più nella vita, uno scopo più alto, che è quello di conoscere e realizzare chi siamo. Conoscendo chi siamo, otterremo ogni cosa. Una sensazione di pienezza completa, con assolutamente nient'altro più da ottenere nella vita.

Quella realizzazione renderà la vita perfetta. Per quanto riguarda tutto ciò che abbiamo accumulato o che cerchiamo di acquisire, per la maggior parte della gente la vita è ancora incompleta - come la lettera "C".

Questo vuoto, o mancanza, sarà sempre lì. Soltanto la conoscenza spirituale e la realizzazione del Sé può colmare questo vuoto e unire le due estremità, in questo modo si formerà come la lettera "O".

La spiritualità è l'ideale che elimina il buio. E' il principio che ci insegna ad affrontare ogni circostanza avversa od ostacolo con un sorriso. La spiritualità è insegnamento per la mente."

Brano estratto dal libro: "Dal cuore di Amma".

scrivete al Sensei